venerdì 21 agosto 2009

cheese cake alle pere

 

in questi giorni mio padre mi ha sommerso di pere…. che farci?  ho fatto una rapida ricerca in internet e… sono incappata in questa ricetta…. gnam gnam  davvero invitante e…. avevo ragione!!!!!

PICT4717 [640x480] 

PICT4799 [640x480] 

 

PICT4809 [640x480]

ingredienti:
per la base:
200 gr biscotti tipo digestive
80 gr burro fuso
1 cucchiai di zucchero
"secondo" strato della base:
4 pere
3 dl acqua
2 cucchiai di zucchero
succo di limone
per il ripieno:
4 uova
400 gr  philadelphia
4 cucchiai di zucchero
200 gr di creme fresche

Iniziando con il tritare finemente i biscotti, fondere il burro e poi aggiungiamo i biscotti tritati e i cucchiai di zucchero al burro fuso

amalgamare bene e mettere questa base nella tortiera (io ne ho usata una da 24 cm di diametro foderato con della carta da forno) mettere la tortiera con l’impasto nel frigo a solidificare

Preparare le pere in una padella mettere l'acqua, lo zucchero e il succo di limone non appena bolle aggiungere le pere, sbucciate e tagliate a metà, de torsolate, lasciare per 4 minuti in cottura. Dovranno restare al dente
poi levarle e metterle ad asciugare su carta cucina.

Il ripieno:
mescolare insieme la creme freches con il philadelphia
a parte unire le uova allo zucchero e sbatterle bene con delle fruste anche se il composto non occorre che monti, basta solo che si sciolga lo zucchero
aggiungere poi il composto di philadelphia e creme freches
e amalgamare bene sempre con l'aiuto delle fruste

Comporre la torta:
mettere le pere a raggiera con la parte tagliata verso il fondo della base di biscotti
versare sopra il composto preparato
e infornare a 180° per un'ora
lasciare freddare prima di sformare

Mettere per 3/4 orette in frigo e poi servire…. una vera meraviglia!

2 commenti:

teo-98 ha detto...

senti... e se io faccio solo la crema con il philadelfia e la cremè fraiche.... ??????????? diodellamadonna come mi vien voglia di affondare le fauci in quella dolce crema!!!!!!!!!!!!!!!!!!
baci
pat

Petra ha detto...

lo puoi fare!!!!!!!!!!! (aggiungendo un po' di scorza di limone tanto per dare un po' di gusto!) ma puoi farlo pure con il cioccolato o altra frutta.... infatti domani io farò quella hai mirtilli.... sono stata a frasco e ne abbiamo raccolti tantissimi!!!!!!!!!! gnam gnam! è davvero una gran bontà!

i biscotti per la base li trovi nelle coop grandi, si chiamano porprio così!