sabato 22 agosto 2009

cheese cake ai mirtilli

PICT4968 [640x480]Dopo le pere…. ecco i MIRTILLI mhhhhhhhh siamo stati qualche giorno in montagna e  ci siamo portati a casa un bella scodellina…. e dopo averli mangiati al volo come merenda semplicemente con della creme fresche e zucchero… dato che questa seta avevo un amica a cena… perchè non cimentarmi in una torta ai mirtilli!  Semplicemente un incanto è davvero buonissima!

ingredienti

150 gr biscotti digestive

50 gr burro
200 gr philadelphia (ho usato quello allo yogurt)
200 gr creme fresches
1 cucchiaio di farina
1 bustina di vanillina
1 uovo
50 gr zucchero

250 gr mirtilli + 2 cucchiai di zucchero

Sbriciolare finemente i biscotti e sciogliere il burro, mescolare bene biscotti e burro (con l'aiuto di una forchetta) e foderarvi il fondo di una tortiera a fondo mobile (io ne ho usata una da circa 30 x 10 cm).

Mescolare a parte i due philadelphia e la creme fresches, aggiungere lo zucchero, la vaniglia, l'uovo e la farina, poi ricoprirvi la base biscottata.

Cuocere in forno a 160°C per circa 20'.

Una volta che la base sarà raffreddata, lavare i mirtilli e lasciar caramellare qualche secondo lo zucchero in un pentolino a fondo spesso. Poi aggiungere i mirtilli e mescolare delicatamente (io neanche mescolo, ma faccio ruotare il pentolino, per non farli rompere!), mantenendoli qualche minuto sul fuoco finchè non si è formato uno sciroppetto.

Versare sulla base, e rimettere in frigo per per diverse ore!

Buonissima!!!!!!!!

PICT4707 [640x480]

hahahahah il mio mirtillone gigante!

2 commenti:

teo-98 ha detto...

eeccerto!!!!!!!!!!!!!!!
mmmmmmmmmmmm!!!!!!
uffffffffff!!!!!!!!!!

Anna ha detto...

gnam gnam... questa me la segno...
troppo simpatico il tuo piccolino!!!
un caro saluto